Welcome to my world - a blend of passion, taste, and old-world traditions.

Benvenuti nel mio mondo - un mischio di passione, gusto e vecchie tradizioni.

Friday, September 9, 2016

Blood Oranges, Town Crier and my childhood - Arance Sanguine, Banditore e la mia fanciullezza

I ricordi, vivono con noi, non ci abbandonano mai, un piccolo gesto, un profumo, un'immagine puo' portare la mente lontano....



Ecco ieri ho comprato delle arancie rosse.  Il colore e il profumo delle arance, come una scintilla, mi riporto alla mia fanciullezza e la vendita delle arance di Sicilia in piazza.


Nel dopoguerra, non c'era la TV, ne la radio e I giornali erano un lusso....esisteva il Banditore!

Prima dell'avvento dei mezzi di comunicazione di massa, quando molti non sapevano leggere, molti annunci erano fatti dal banditore (lu bannitor). Il banditore con la sua tromba a corno ottonata, girava tutte le strade del paese annunziando il prodotto in vendita. In questo caso, arance rosse della Sicilia.
“Attenzione, attenzione; รจ arrivato il venditore con le sue belle arance sanguine (rosse) dalla Sicilia.” Correte tutti in piazza…”.



                                  

Quante mangiate io e mamma ci siamo fatte!

3 comments:

  1. What a lovely story and remembrance. I just love blood oranges, and now I will think of the vendor in the piazza blowing his horn whenever I have one!

    ReplyDelete
  2. Thanks. I truly have not had one since I was about 10 years old. Childhood flashbacks - Oh! I must be getting old. We did not possess much but I had a happy childhood.

    ReplyDelete
  3. Thank you for bringing this blog to my attention! The pictures are mouth-watering, and I know that if I had heard a bannitore announcing the availability of blood oranges, I would have run to the piazza too. Every time we go to Italy I look forward to these delicious fruits, and I drink their juice at breakfast.

    ReplyDelete